Lucia Casagrande Raffi

 

Lucia Casagrande Raffi – Soprano

Nata a Gubbio, Lucia Casagrande Raffi è un soprano attivo nel repertorio operistico, sacro, sinfonico e oratoriale. Diplomata in Canto presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, ha successivamente conseguito il diploma in Didattica della Musica e il biennio specialistico in Canto con 110 e lode.

Ha debuttato a 21 anni al XXIV Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e nel 2010 è stata premiata al “Beniamino Gigli” di Helsinki presso l’Accademia Sibelius.

Ha cantato in numerose opere liriche, concerti, recital in Italia e all’estero; ha collaborato con numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale.

Si è perfezionata nel repertorio barocco, dove è attualmente molto attiva, con Claudine Ansermet, Gloria Banditelli e Roberta Invernizzi ed ha collaborato con Accademia Hermans, Solisti Aquilani, Orchestra da Camera di Perugia, Accademia degli Unisoni, Roma Barocca Ensemble ed Ensemble Strumentale della Cappella Musicale S. Petronio.

Si è esibita in festival e rassegne come Hermans Festival, Antiqua Festival, Festival Euro Mediterraneo, Filarmonica Umbra, Antichi Organi, Artem Festival, Camerino Festival, Festival Villa Solomei, Sagra Musicale Umbra, Perdonanza Celestiniana, Anghiari Festival, Barattelli Concerti, Stagione dei Concerti ISA.

Ha all’attivo diverse incisioni discografiche per Bottega Discantica, Bongiovanni, Da Vinci, Sheva e Brilliant Classics.

 

last update 4 feb 2025

web-site: www.luciaraffi.it