Nasce in Italia, a Gubbio (PG). Compie giovanissima gran parte dei suoi studi musicali presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia laureandosi prima in Canto e successivamente in Didattica della Musica col massimo dei voti. Si dedica per alcuni anni alla didattica e all’interno del Conservatorio fa incontri musicali importanti come la pedagogista A. M. Freschi, il musicologo R. Meucci e il compositore F. De Rossi Re, personalità che la segnano da un punto di vista culturale e musicale. Negli anni della didattica si accosta al lato creativo-interpretativo della musica, scoprendo linguaggi contemporanei e successivamente la possibilità di affrontare attraverso la voce varie gamme espressive.
Debutta a 21 anni al Cantiere Internazionale D'Arte di Montepulciano con lo "Stabat Mater" di G.B. Pergolesi. Conosce negli stessi anni Padre Evangelista Nicolini, uomo di profonda cultura umanistica ma soprattutto raffinato musicologo e musicista, allievo di D.Bartolucci, fondatore e direttore dei Cantori D’Assisi fino alla scomparsa nel 2004, con il quale approfondisce il repertorio sacro profano e l’influenza del canto gregoriano nella musica vocale.
Consegue la laurea specialistica di II Livello - Discipline Musicali in CANTO indirizzo interpretativo - compositivo, con una tesi sulla "Scena della pazzia" da Lucia Di Lammermoor di G. Donizetti.
Si esibisce in numerose opere liriche, concerti, recital in Italia che all’estero (Grecia, Stati Uniti, Spagna, Germania, Argentina, Israele, Giappone).
Studia inizialmente con Anna Panni e Marinella Meli, si perfeziona poi con Raina Kabaivanska, Claudine Ansermet, Gloria Banditelli e Roberta Invernizzi.
Negli anni collabora con numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale come Dimitra Theodossiou, Carmela Remigio, Norma Fantini, Piero Giuliacci, Umberto Gazale, Sara M‘Punga e registi quali: L.G.Dolcini, M.Belli, P.Baiocco, G.Marras, G.Ferrari, G.Scandella, G.Pressburger, A.Cuocolo, P. Fosso, A. Allegrezza.
Debutta il ruolo di Gilda in “Rigoletto” e di Violetta ne “La Traviata”di G. Verdi riscuotendo consensi di critica e di pubblico (Operaclick, L’Opera, Classic Voice, Corriere dell’Umbria, Repubblica, Into the theatre, Nuove Dimensioni Musicali).
E’ inoltre Carlotta nella prima ripresa moderna dell’opera “Carlotta e Werther” di Coccia, Ifigenia in “Ifigenie en Tauride” e Euridice ne “ L’Orfeo e Euridice” di C. Glück, Valencienne ne “La Vedova Allegra” di F. Lehàr, Pamina in “Die Zauberflöte” e Contessa e Susanna ne “Le Nozze di Figaro” di W.A.Mozart, Sacerdotessa in “Aida” di Verdi, Alisa ne “Lucia di Lammermoor” di G.Donizetti, Melia nell’"Apollo et Hyacintus "di W.A.Mozart, Musetta ne “ La Bohéme” e Lauretta in “Gianni Schicchi” di G. Puccini, Giulietta ne “I Capuleti e i Montecchi” di V. Bellini, Micaela in “ Carmen” di G. Bizet.
Molto attiva anche nella musica sacra, oratoriale e sinfonica produzioni importanti come: “Messa da Requiem” di G.Verdi, “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, “Carmina Burana” di C. Orff, “Messa per il Giubileo” di M. Hayden, “Gloria” RV 588, RV 589 ” e "Magnificat" di A. Vivaldi, “Missa Brevis” K 275, “Vesprae Solennes De Confessore”, “Requiem”, “Messa dell’Incoronazione in C KV 317”, “Messa in C Minor KV 427” di W.A.Mozart, “Petite Messe Solennelle ” e “Stabat Mater” di Rossini, " Il Messia" di G.F. Handel , “Nona Sinfonia” di L.V.Beethoven, “Messe G-dur” , “ Magnificat D 486”, “Tantum ergo D460”, “ Salve Regina D686” di F. Schubert, “Sinfonia n° 2 - Lobgesang” di F. Mendelssohn Bartholdy, " Requiem" di G. Fauré, " Messe solennelle Sainte Cécile" di C. Gounod .
E' premiata nel 2010 al “Beniamino Gigli” di Helsinki.
Con Francesco Marchetti lavora a “Requiem” e “The Composition”, parte della colonna sonora dell’omonimo film di A. Bergamo in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2012 e “L’Apocalisse-L’Opera” con la presenza straordinaria di Gigi Proietti ed Enzo Decaro.
Con Paolo Fosso nel 2014 lavora alle musiche di " Quasi una canzone d'amore" spettacolo di P.Fosso che vedrà anche la presenza dell'attrice Laura Lattuada.
Grazie all'ottima padronanza della lingua spagnola, esplora il repertorio piazzolliano e latino Americano dando vita ai progetti musicali "Italian Dream In Buenos Aires" (2012) andato in scena al Gubbio NoBorders Music Festival (PG) e "Mujeres: Pasiones y Milagros al Sur" (2018), che debutta al "Cantalice Artem Festival" (RI) e successivamente nella Stagione Musicale Aquilana riscuotendo consensi di critica e di pubblico. Il progetto viene realizzato dall'etichetta Sheva Collection.
Debutta nel 2016 il ruolo di Poppea di C. Monteverdi con l'Ensemble Strumentale della Cappella Musicale S. Petronio a Bologna diretta da Michele Vannelli.
Negli anni approfondisce sempre più lo studio del canto e repertorio barocco, studiando Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio de l’Aquila sotto la guida di Roberta Invernizzi e collaborando con influenti musicisti del settore e importanti formazioni cameristiche come Accademia degli Unisoni, ARTeM, Solisti Aquilani, Ensemble Strumentale della Cappella Musicale S. Petronio. Con l’Accademia Hermans diretta da Fabio Ciofini, partecipa a numerose produzioni in qualità di soprano solista e all'incisione discografica della Bottega Discantica " O Magnum Mysterium ".
E’ Ospite di prestigiosi festival come Festival Villa Solomei, Sagra Musicale Umbra, Barattelli Concerti, Festival Arti in Movimento, Todi Festival, Perdonanza Celestiniana, Artem Festival e Hermans festival.
Con Roma Barocca Ensemble e la direzione di Lorenzo Tozzi pubblica nel 2020 per la Bongiovanni la "Cantata a due voci con violini in onore di Sant' Antonio da Padova" di Girolamo Rossi e nel 2021 e 2022 per Da Vinci “Il Giudizio Universale, Cantate Spiritual Vol.I e Vol.II ” di Francesco Feo. Registra nel 2024 sempre con Roma Barocca Ensemble per Brilliant Classics “Cantatas - di Antonio Cesti”.
last update 30 lug 2024
web-site: www.luciaraffi.it